Eventi e Luoghi Oggi

musei
Permanente

Museo delle Mura a Porta San Sebastiano

Preparatevi ad un viaggio attraverso le epoche, un tuffo nel passato reso possibile dal luogo che ospita il Museo delle Mura. Potete visitare le sette sale del museo, le due terrazze e parte del camminamento di ronda, il tutto... gratis.

Vai
musei
Permanente

Museo Napoleonico di Roma

Tra gli otto musei comunali ad ingresso gratuito, il Museo Napoleonico conserva una interessante collezione che racconta, attraverso opere e cimeli, la storia pubblica e privata della famiglia Bonaparte ed il suo legame con Roma.

Vai
street art
Permanente

Triumphs and Laments: la street art di Kentridge sul Lungotevere

La storia di Roma, alcuni dei suoi trionfi e delle sue sconfitte (da cui il nome Triumphs and Laments), si dispiega sui muraglioni del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini ad opera dell'artista sudafricano William Kentridge.

Vai
musei
Permanente

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Questa casa-museo, situata nei pressi di Piazza di Siena a Villa Borghese, è ad ingresso gratuito. Oltre alle stanze in cui ha dimorato lo scultore piemontese Pietro Canonica, è possibile ammirare opere che lo stesso artista ha donato al Comune di Roma.

Vai
parchi e giardini
Permanente

Giardino di Villa Aldobrandini

Nel cuore della Capitale, sconosciuto ai più, si trova un luogo magico e segreto: il giardino pensile di Villa Aldobrandini. Dopo anni di incuria, il giardino è stato recuperato e riaperto al pubblico nell'aprile di quest'anno.

Vai
musei
Permanente

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Situato nel palazzo Farnesina ai Baullari, nei pressi di Piazza Navona, il museo ospita la collezione Barracco, che comprende reperti etruschi, sculture greche e romane, opere dell’arte egizia, nonché esemplari di arte sumera, assira, cipriota e fenicia.

Vai
biblioteche
Permanente

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR) è la più grande biblioteca italiana. Con i suoi milioni di volumi consultabili, le migliaia di manoscritti, la ricca raccolta di giornali, rende concreto il concetto di "accessibilità della conoscenza".

Vai
basiliche e chiese
Permanente

L'estasi e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Esempio di arte barocca, ricca di marmi e stucchi, la chiesa di Santa Maria della Vittoria conserva nella Cappella Cornaro una delle più belle opere dello scultore Gian Lorenzo Bernini, l'Estasi di Santa Teresa d'Avila.

Vai
musei
Permanente

Museo Carlo Bilotti: l'Aranciera di Villa Borghese ad ingresso gratuito

Il Museo Bilotti, situato nella storica Aranciera di Villa Borghese, è uno degli otto musei civici romani ad ingresso gratuito. Deve il suo nome all'imprenditore Carlo Bilotti che ha donato la collezione permanente in esso custodita.

Vai
altro
Permanente

Galleria 4 del MAXXI, l'arte contemporanea per tutti

Un percorso tra arte contemporanea ed architettura accessibile a tutti gratuitamente, infatti dal martedì al venerdì e la prima domenica del mese, è possibile visitare gratis la Galleria 4 del MAXXI, che ospita in modo permanente le collezioni del museo.

Vai